La storia del mito di Caravelair
Dall'aeronautica alla caravan
Sud Aviation, costruttore aeronautico francese, diversifica nel settore delle caravan e crea la S.E.M.M. (Société européenne de matériel mobile) a Trignac, nell'ovest della Francia.
Invia una squadra negli Stati Uniti per studiare le forme e le tecniche di produzione in serie che hanno dimostrato la loro efficacia, da cui lo stile molto americano del logo e dei suoi primi modelli. Conosciuto dal grande pubblico per il suo aereo best-seller "Caravelle", è naturale che la caravan prenda il nome di CARAVELAIR.
ALOUETTE : 1° GRANDE SUCCESSO
Sulla scia del successo dell'elicottero Alouette, Caravelair riutilizza il nome e presenta due modelli di caravan nell'ottobre 1962. È un successo immediato.
L'Alouette diventerà rapidamente una linea iconica che vedrà l'offerta arricchirsi nel corso degli anni. Una pubblicità elogia già il peso di CARAVELAIR, leggero quanto il suo prezzo...
L'INNOVAZIONE, SEMPRE
CARAVELAIR presenta la LANGUEDOC, la prima caravan con ammortizzatori ad aria. Il marchio si impone così come uno dei riferimenti del mercato.
NUOVA ERA... IN ARDÈCHE!
TRIGANO acquista la S.E.M.M. e installa la sua nuova fabbrica a Tournon-sur-Rhône nell'Ardèche (Francia). Due anni dopo, sono 800 dipendenti e 10.000 CARAVELAIR all'anno.
MOBILECAR : "ROMPERE I CODICI"
Mentre il mercato dei camper rimane ancora elitario a causa dei prezzi elevati, CARAVELAIR crea l'evento proponendo una caravan che offre l'autonomia di un camper.
BAMBA : SÌ AGLI INTERNI MODERNI !
In un'epoca in cui i tessuti di velluto e i mobili scuri sono comuni, CARAVELAIR rinnova il mercato proponendo una gamma con interni chiari, legno decapato e tessuti contemporanei.
PALMA : LA PRIMA CARAVAN LEGGERA ED ECONOMICA
Per rendere la caravan accessibile a tutti i budget, CARAVELAIR inventa una caravan leggera (non è necessaria un'auto potente) e più economica, ideale per l'uso estivo.
ODYSSEA : RONDINI ED ELEGANZA DI SERIE
CARAVELAIR si distingue ancora una volta sostituendo i classici salotti angolari con salotti arrotondati e mobili contemporanei per gli amanti del design d'interni.
SERENITY : lo spirito LOFT
In occasione del suo 50° anniversario, CARAVELAIR crea l'evento con questa caravan che riprende tutti i codici dell'abitare. Oltre al suo design, SERENITY si distingue anche per il rivoluzionario frigorifero XL Freeze, ancora utilizzato oggi.
IRP : UNA TECNOLOGIA ESCLUSIVA
CARAVELAIR prende ancora una volta il comando proponendo un concetto unico, che offre una migliore isolamento, una migliore resistenza e una migliore protezione.
Un nuovo inizio
L'innovazione è ciò che distingue un leader da un seguace, diceva Steve JOBS... CARAVELAIR si distingue da decenni per la sua innovazione, questa è l'unica abitudine che non cambieremo mai! Scoprite invece il nostro nuovo logo, le nostre nuove decorazioni e anche un nuovo colore di carrozzeria mai visto sul mercato delle caravan.